Da sempre siamo impegnati a bilanciare le nostre responsabilità economiche, sociali e ambientali per assicurare che le nostre attività di business non mettano mai il profitto davanti alla salute e alla sicurezza dei nostri pazienti e dei nostri dipendenti.
In Azienda siamo tutti impegnati a osservare una condotta etica e rispettosa delle leggi e dei regolamenti. Questo impegno parte dall'alto, dal nostro Consiglio di Amministrazione, dall'Amministratore Delegato e dai nostri dirigenti ed è sostenuto da un'organizzazione dedicata alla vigilanza della compliance aziendale.
L’industria farmaceutica e dei dispositivi medici è una delle industrie più regolamentate al mondo. Questo livello di regolamentazione, unito alla vision dell’azienda di migliorare la vita dei pazienti, si traduce nell’obbligo di svolgere la nostra attività secondo i più elevati standard etici, regolatori e legali. Noi ci impegniamo a svolgere attività promozionali che siano etiche, responsabili, accurate e centrate sul paziente ed a rispettare la normativa vigente, contrastando ogni forma di disonestà e corruzione.
Trasparenza
L’azienda è impegnata nel principio della trasparenza, al quale ha deciso di aderire totalmente, in conformità al Codice Deontologico Farmindustria, che regola i temi delle Borse di Studio e dei contributi alle Associazioni Pazienti.
Dati aggiornati al 2021 (PDF, 77 KB)
L’azienda adotta altresì una politica di trasparenza nelle relazioni con gli operatori sanitari (HCP), le organizzazioni sanitarie (HCO) e le organizzazioni dei pazienti. In tale ottica di trasparenza, l’azienda rende pubblici i dati e l’elenco dei rappresentanti del mondo scientifico, di operatori e organizzazioni sanitarie con i quali collabora. I dati sono raccolti e pubblicati nel rispetto della regolamentazione sulla Privacy e protezione dei dati e secondo quanto indicato dal Disclosure Code di EFPIA come recepito dal Codice Deontologico Farmindustria.
A seguito dell’integrazione di Allergan SpA in AbbVie Srl, le pubblicazioni dei Disclosure reports sono reperibili al seguente link:
https://www.abbvie.it/la-nostra-azienda/trasparenza/trasferimenti-di-valore.html
Modello di organizzazione, gestione e controllo
Al fine di assicurare la correttezza nella conduzione delle attività aziendali e con l’ottica di diffondere e promuovere l’integrità e la trasparenza, principi cardine che guidano le società del gruppo, l’azienda ha ritenuto opportuno recepire le indicazioni del D.Lgs. 231/01 e dotarsi di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo atto a prevenire il rischio di commissione di reati contemplati dal Decreto stesso.
E’ possibile visionare il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo al seguente link.
Codice di Condotta Aziendale
In qualità di azienda operante nel settore sanitario, le nostre azioni influiscono sulla vita dei pazienti che dipendono da noi, alla pari dei nostri colleghi, degli azionisti, dei mercati e della collettività in cui operiamo. Un comportamento all'insegna dell'etica e dell'integrità fa bene ai pazienti e fa bene alla nostra azienda.
Tutti i dipendenti e/o Terzi che operano per conto dell’azienda divengono promotori della compliance e ciascuno è impegnato nel fare sempre la cosa giusta. Riconoscendo che opera in un mercato globale all’interno di un settore industriale altamente regolamentato, l’azienda ha stabilito un Codice di Condotta globale per supportare i dipendenti nel condurre il business eticamente e nel rispetto delle leggi e dei regolamenti in vigore.
Questo Codice di condotta definisce gli impegni verso l'integrità e la condotta etica. È una risorsa per tutti i dipendenti e/o Terzi per identificare i principi e i valori sui cui l’azienda si basa e per capire ciò che ci si aspetta da loro in quanto rappresentanti dell'azienda. Tutti i dipendenti e/o Terzi devono leggere e comprendere questo Codice di condotta, nonché le nostre politiche e procedure e rispettare i principi di etica e integrità stabiliti in queste norme scritte.
E’ possibile visionare il Codice di Condotta Aziendale di AbbVie al seguente link.